Pregi smarriti

Non fanno ridere i comici in TV, figuriamoci gli scrittori. Eppure se lo aspettano tutti. Come se solo per il fatto di saper usare Microsoft Word, si conquisti immediatamente il senso dell’umorismo.
Di bulloni avanzati di senso dell’umorismo ne sono pieni gli Uffici Celesti dei Pregi Smarriti.

Conosco alcuni scrittori simpatici, ma posso affermare che non lo sono certo perché scrivono ma perché, dietro la tastiera, c’è una persona simpatica, acuta e brillante.
Io stesso mi ritengo una persona moderatamente divertente ma di certo non perché scrivo, per quello basterebbe vedere le mie royalties.

C’è come una sorta di stigmatizzazione al contrario degli scrittori alle presentazioni, sui social, in pubblico o nelle interviste: devono dire per forza cose spiritose, fare osservazioni intelligenti e avere la frase ad effetto ruzzolante a fior di labbra.
Questo stigma è il responsabile del fatto che alla fine, gli scrittori risultino alternativamente antipatici o noiosi o ubriachi.
Okay, forse l’ultima potrebbe essere la più probabile, ma vi assicuro che a me dispiace moltissimo per quegli scrittori che si inerpicano in panegirici traballanti alla ricerca della cosa intelligente da dire, che scodellano freddure da terza elementare per fare il bagno di risate nella piscina di Cocoon dell’apprezzamento.

I più teneri di tutti sono forse quelli che pur di far ridere il pubblico, si impegnano in prima persona, letteralmente, si mettono alla berlina da soli per apparire Goffi&Geniali.
O i moderni Oscar Wilde che lanciano perle di saggezza alla Masha e Osho.

La cosa principale da realizzare è che le persone sono persone a prescindere dal lavoro che fanno e che è difficile rifuggire dai clichè già quando si scrive, se poi una volta che hai chiuso Word, ti tocca fare il clichè, allora tanto varrebbe andare a fare i comici in TV.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...