Fabio Cicolani

Diplomato in Arti Applicate della Grafica Pubblicitaria e Fotografia e laureato in DAMS Cinema a Bologna, lavoro come sceneggiatore, regista, grafico 3D, editor e consulente editoriale. Nel 2004 ho scritto, diretto e post-prodotto Fiaba, un cortometraggio con Sofia Zannetti e Marta Forghieri. Tra il 2009 e il 2013 ho pubblicato per La Corte Editore la trilogia fantasy Le Magie di Omnia, della quale fanno parte Il Signore del Destino, L’Imperatrice della Luce e I Giorni delle Tenebre. I libri sono ambientati in parte a Poggio Moiano, la mia cittadina natale, e in parte nel mondo di Omnia. Appartenente alla Saga di Omnia è anche l’antologia pubblicata nel 2010 – sempre per La Corte – Le Storie di Omnia, che contiene 5 racconti inediti ambientati nel mondo di Omnia con protagonisti personaggi a sè stanti rispetto alla trilogia (anche se un paio di loro entrano nel cast dell’ultimo volume della saga). Tra marzo e aprile 2013 ho tenuto un corso di scrittura creativa presso la scuola elementare Raffaello Sanzio di Bologna, al termine del quale, assieme ai bambini, abbiamo realizzato un libro che raccoglie i tre racconti scritti dagli alunni e un mio racconto inedito Il Tema di Giorgia, il libro si chiama Storie Sottosopra, edito da Miso Editore.  Al Salone del Libro 2013 ha presentato il suo nuovo romanzo, una libro per bambini “Il Bambino dei Draghi” sempre per La Corte Editore. Sono nello staff organizzativo del San Giorgio di Mantova BOOKS in qualità di responsabile della grafica e della comunicazione audiovisiva.
Il progetto di scrittura creativa che tengo nelle scuole di Bologna e provincia è proseguito con grande successo nell’anno scolastico 2013/2014 e ha toccato diverse scuole, permettendomi di conoscere centinaia di bambini e la varietà delle realtà scolastiche bolognesi.
Ad oggi hanno aderito al mio progetto di scrittura nelle scuole oltre 30 classi che rinnovano con entusiasmo il percorso ogni anno, felici di poter avere tra le mani una vera antologia che contiene il frutto delle loro fatiche letterarie.
Nel 2014, al Salone del Libro di Torino ho presentato in anteprima il primo romanzo di una nuova serie per bambini, Monsters’ Park pubblicata da La Corte Editore, del quale “La Fabbrica dei Mostri” è il primo volume.
Al Lucca Comics&Games 2014 ho presentato in anteprima il secondo volume della serie “Monsters’ Park- Uno Zoo Mostruoso”. Entrambi i volumi saranno disponibili in tutte le librerie a inizio 2015.

11 pensieri su “Fabio Cicolani

  1. ciao, ho preso il libro con la trilogia completa domenica alla fiera di Milano a Cartoomics. Ho gia finito di leggere il primo libro (in due giorni xP) e devo dire che le pagine ti trascinano una dietro l’altra. E’ stata una piacevole sorpresa, perchè all’inizio ero molto scettica a prendere un altro fantasy. Ma devo dire che mi ha tenuta incollata alle pagine e non vedo l’ora di stasera per andare avanti nella lettura 🙂

    • Ciao Rosy, sono molto contento che ti sia piaciuto il primo libro. Spero che il secondo e il terzo ti piacciano anche di più, hanno uno stile un po’ più adulto e serrato. Fammi sapere!

  2. Ho finito di leggere il libro poco fa, tra sorrisi e lacrime. E questo è solo il parere dal punto di vista emozionale. C’è altro ma rischierei di spoilerare la trama a chi non l’ha ancora letto. Comunque complimenti davvero!

  3. Michela
    Sono Michela della 5B volevo chiederti se avevi idee per un libro che vorrei scrivere. Tu penserai che sono troppo piccola per scrivere ma…NO!! Per favore aiutami!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...