Fabio Cicolani è nato a Poggio Moiano, un paese in provincia di Rieti. Diplomato in Arti Applicate della Grafica Pubblicitaria e Fotografia e laureato in DAMS Cinema a Bologna, Fabio Cicolani lavora come sceneggiatore, grafico 3D, costumista e insegnante di scrittura creativa freelance nelle scuole elementari e medie.
Nel 2004 ha scritto e diretto Fiaba, un cortometraggio con Sofia Zannetti e Marta Forghieri. Tra il 2009 e il 2012 ha pubblicato per La Corte Editore la trilogia fantasy “Le Magie di Omnia” (2013). Per lo stesso editore nel 2013 esce “Il Bambino dei Draghi” una rivisitazione in chiave fantasy con atmosfere nordiche del celebre “Libro della Giungla” di Rudyard Kipling.
Nel 2014 pubblica una nuova serie per bambini, “Monsters’ Park” sempre per La Corte Editore, della quale “La fabbrica dei Mostri”, rappresenta il primo volume. Il secondo volume “Uno Zoo Mostruoso” esce sempre per La Corte nel 2015. Nel 2016 esce il terzo volume della serie “La Notte dei Vampiri”.
Ha partecipato con racconti inediti a diverse antologie tra cui “Oltre l’Arcobaleno” a sostegno dei diritti LGBT e “Gocce di Speranza” per le vittime del terremoto di Amatrice e Accumuli e “Super” un’antologia a tema supereroistico pubblicata a sostegno della fondazione “Bambin Gesù” di Roma.
Nel 2017 il ritorno allo Young Adult con lo Sci-Fi supereroistico “Millennials”.
Oltre a diversi master e corsi di scrittura creativa, nel 2019 e entrato nella classe formatasi all’interno di Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli nell’Area di Scrittura di Audiovisivi per bambini e ragazzi e, nel 2020 nell’Area Letteratura diretta da Andrea Tarabbia.
Proprio all’interno di questo corso è nato “Amori Provvisori”, una commedia romantica che segna il passaggio all’età adulta della sua scrittura. Il romanzo uscirà per l’editore CinqueTerre nel 2021.
sei matto
l’hai capito solo ora?
ciao, ho preso il libro con la trilogia completa domenica alla fiera di Milano a Cartoomics. Ho gia finito di leggere il primo libro (in due giorni xP) e devo dire che le pagine ti trascinano una dietro l’altra. E’ stata una piacevole sorpresa, perchè all’inizio ero molto scettica a prendere un altro fantasy. Ma devo dire che mi ha tenuta incollata alle pagine e non vedo l’ora di stasera per andare avanti nella lettura 🙂
Ciao Rosy, sono molto contento che ti sia piaciuto il primo libro. Spero che il secondo e il terzo ti piacciano anche di più, hanno uno stile un po’ più adulto e serrato. Fammi sapere!
Ho finito di leggere il libro poco fa, tra sorrisi e lacrime. E questo è solo il parere dal punto di vista emozionale. C’è altro ma rischierei di spoilerare la trama a chi non l’ha ancora letto. Comunque complimenti davvero!
Grazie!
il libro era stato bellissimo nell’aula paradiso!!!!!
😀 L’hai finito?
Caio
Michela
Sono Michela della 5B volevo chiederti se avevi idee per un libro che vorrei scrivere. Tu penserai che sono troppo piccola per scrivere ma…NO!! Per favore aiutami!!!!!