Questione di secondi capitolo 9

Ogni volta che scrivi un nuovo libro devi fare i conti con ciò che hai imparato tra quello precedente e la pagina bianca di fronte alla quale ti trovi. Si chiama Maturazione stilistica e penso sia una delle cose più difficili che uno scrittore deve affrontare. Nessuno rimane uguale a se stesso per sempre, io vi ho parlato della mia ricetta delle lasagne vegetariane e sono sicuro che se le facessi per tre giorni di seguito verrebbero diverse ogni volta. Impossibile quindi che io – o chiunque altro – scriva un libro con lo stesso identico stile di due o tre anni prima, se così sembra, di solito sento puzza di ghost writer.
Tutto questo per dire che il secondo libro di Omnia ha uno stile molto diverso da quello del primo. C’è uno stacco notevole, ma del resto sono anche uno che impara in fretta e questi quattro anni per me sono equivalsi a una vita di scrittura.
Si è discusso con l’editore di uniformare gli stili ma ora come ora dovrei riscriverlo da capo il primo libro e non so quanto questo abbia senso.
Perfino tra il secondo e il terzo libro c’è uno stacco importante, dovuto solo in minima parte alla mia crescita (li ho scritti a distanza di un anno) ma per la situazione catastrofica in cui si ritrova Omnia e tutti i suoi abitanti. Questo sconvolgimento ha richiesto una presa di coscienza diversa, ho dovuto trattare gli omniani con più sensibilitá perché non erano più umani che si credevano invincibili e superiori, hanno visto le loro certezze crollare, la magia rivelarsi una minaccia, l’Arcano il più terribile dei boia. E tutto per colpa di un terrestre, questo Fabio Cicolani a cui tutti danno la caccia. È per questo che continuo a cambiare stile di libro in libro, ho il terrore che mi trovino e me le facciano scontare tutte. Pagina per pagina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...