Piccolo Mondo 1×04: Presentazioni

Nel piccolo mondo le presentazioni sono il fulcro dell’essere scrittori. E’ lì che si incontrano i lettori potenziali o accertati, ci si confronta con intervistatori improvvisati o preparati, i meandri impervi della distribuzione, l’ostilità o la disponibilità dei librai ma soprattutto con la folta schiera di colleghi che sono lì per i più svariati motivi.

Alcuni colleghi sono amici. Amici sinceri, che condividono con te la tua stessa passione e allo stesso tempo ammirano sinceramente il tuo lavoro. Alcuni hanno letto il tuo libro e ti sostengono, altri non l’hanno neanche aperto ma non per questo ti sono meno amici, e hanno il coraggio di dirti che non ti leggono perchè non scrivi “il loro genere”. Questa tipologia di colleghi sono i migliori da conoscere perchè non hanno abbracciato il loro mestiere dal lato ambiguo delle PR – che pure sono importanti – ma sono lì perchè amano la scrittura come arte e non come strumento di affermazione del proprio status.
Purtroppo colleghi appartenenti alla seconda categoria, ce ne sono tanti.
Alcuni sono più difficili da riconoscere, altri lo sono in maniera più sfacciata. Semplicisticamente si parla di invidia ma io non credo sia così.
Io credo che i colleghi che vengono alle tue presentazioni ma ai quali non sei simpatico, lo facciano per controllare che tu non abbia più apprezzamenti di quelli che meriteresti, o che tu non dica cose troppo interessanti, non sia mai che valga la pena di leggere il tuo libro. Sono lì anche perchè vogliono essere sicuri che tu ricambierai il favore, facendo a tua volta da pubblico alle loro presentazioni, visto che portare persone a un evento del genere è un’impresa molto ardua, c’è un disinteresse quasi malato verso eventi di questo tipo.
E, mai come in questo caso, siano benedetti amici e parenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...