Ratatouille 1×01: Pilot

Questa serie web sul mio blog è quasi uno spin-off di Io e Gianni. Infatti, quando mesi addietro ripresi le redini di questo blog, scherzandoci su iniziammo a parlare di quali espedienti usassero i vari blog per incrementare le visite.
Su Internet sembra quasi che si debba avere un’opinione su tutto, che si possa creare un blog su un argomento sviscerato da altri millemila blog e attirare lettori a sciami. Ma è davvero così? E se sì, quali argomenti generano traffico?

Sinceramente, confessai candidamente a Gianni, non me la sentivo e non me la sento tutt’ora di mettere in piedi una serie di post qualunquisti o su argomenti di grido al solo scopo di richiamare l’attenzione degli Internauti. Il mio blog nasce come strumento legato a doppio filo con la scrittura, in particolare con la mia scrittura, i miei libri e la mia personale esperienza nel mondo dell’editoria. Ci tenevo a proseguire su questa strada, ma poi mi è venuta un’idea a dir poco curiosa.

Non sono un collezionista, mi annoio subito, però sono sempre stato affascinato delle collezioni più disparate presenti in edicola: taxi dal mondo, porcellane in miniatura, coltelli, accendini, orologi, statuette, ricettari e chi più ne ha più ne metta. E ho sempre avuto l’idea che semmai un giorno avessi iniziato a collezionare una di queste uscite, lo avrei fatto di ognuna di esse: ma solo le prime uscite.
Immaginate una collezione sconfinata di cartonati incellophanati con la preziossima prima uscita di una collezione assurda ricca di promesse. L’ho trovato spassoso.

Tornando a questa serie web, vorrei sperimentare la possibilità di trattare non un solo argomento di richiamo, ma tutti quelli che si trovano in giro.
Solo per una volta.
Un solo post su un qualsiasi argomento di un tema di grido.
Il post invecchierà in fretta ma almeno mi sarò tolto lo sfizio.

Rispondi

