Libri importanti

Leggere fa riflettere.

E se la lettura è anche parte del tuo mestiere, allora ci rifletti anche di più.

Terminata la lettura di The Help ho cominciato a pensare al valore di ciò che leggiamo e di ciò che scriviamo. Si dice sempre che uno scrittore non mette intenzionalmente dei messaggi nei propri scritti, che il lettore ci trova poi quello che crede. Idem per la morale, uno scrittore non impone una morale, lascia che sia la moralità del lettore a relazionarsi con quello che legge.

A questo punto viene automatico pensare che la lettura è principalmente intrattenimento.

Io non ho problemi ad ammettere che quello che scrivo è intrattenimento e non sono neanche così convinto che qualcuno possa trovare dei messaggi o una morale in quello che scrivo. Non credo che cose importanti come una morale o un messaggio – sociale magari – possa essere inserito inconsapevolmente in quello che stai scrivendo. E’ necessaria una certa profondità e una notevole capacità di comunicare per inserire tra le righe qualcosa che abbia un valore sociale o civico.

In The Help la componente morale e sociale spicca su tutto. E’ un libro che prende, che fa riflettere e che fa scoprire gli aspetti di una certa umanità e del rapporto che si instaura con i subordinati a volte senza riflettere su quello che questi instaurano con noi.

Nelle pagine finali di The Help, l’autrice scrive il perchè del libro, cosa l’ha spinta a scriverlo, da dove viene la sua esperienza. Quelle poche pagine chiudono il cerchio e attraverso quelle si capisce che cosa ha voluto dire con il suo romanzo.

Quindi The Help non è intrattenimento, è un libro scritto con intenzione. E’ la storia di una che ha qualcosa da dire e che non vuole che certi comportamenti beceri dell’umanità vengano dimenticati. E questi sono libri importanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...