Il Mondo Emerso… dalla magica penna di Licia

Consigliare libri non è il mio forte. Primo perchè arrivo sempre tardi (lo hanno letto già tutti), secondo perchè un romanzo è personale, non è dello scrittore, è di tutti e di ognuno. Per cui quello che è mio spesso ce l’ho perchè mi piace, mi sta bene addosso e calza alla perfezione le mie emozioni extralarge. Ma questo romanzo mi sento di caldeggiarlo: Le Cronache del Mondo Emerso – la trilogia completa, di Licia Troisi.

Sono sincero, lo stile mi ha catturato subito, la storia no. Questo non perchè fosse piatta o chissà cosa, ma perchè il fantasy cappa e spada, anche quello più movimentato e truculento, mi annoia.
La storia della prima trilogia del Mondo Emerso però è diversa. E’ bella, appassionante, umana, semplice che scivola nel cuore senza passare dalla mente, coplessa perchè suona tutte le corde dell’anima. La protagonista Nihal è alla ricerca di un perchè. Come lo siamo tutti. Per questo, anche se è di ambientazione medioevaleggiante, cattura per le crisi post-moderne e le nevrosi quotidiane di tutti noi.
La storia soprende sempre, anche gli stessi protagonisti. Nessuno sa cosa succederà, non c’è forzatura nella mano dell’autrice, le cose accadono, come nella vita, sono le scelte che ci muovono, non le capacità. Anzi! Spesso le nostre capacità ci ostacolano.

Quindi, se non lo avete già fatto, leggetelo, perchè questa trilogia è serenità e bei momenti allo stato puro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...